Art & Design

SimonBart Gallery

La SimonBart Gallery nasce nel 2013 a Porto Cervo all’interno della splendida cornice della Promenade du Port, nel 2016 apre la sua sede di Salerno e successivamente, nel 2017, apre anche la seconda sede in Costa Smeralda, nel villaggio di Poltu Quatu. Nel 2019 la galleria approda nella città di Bologna, inaugurando un suo spazio espositivo in viale Filopanti, seguito dopo qualche mese da una seconda sede in via Rizzoli, sotto le celebri Due Torri. Nel 2020, apre la seconda sede di Porto Cervo, alla celebre Passegiata. Nel 2024 le due sedi bolognesi vengono inglobate nella grande e centralissima sede di Piazza Cavour.

Il terreno artistico in cui opera la galleria è quello contemporaneo, configurandosi subito come laboratorio di diffusione di nuove tendenze italiane ed internazionali ed attestandosi, nel corso del tempo, come centro di valorizzazione e di confronto di artisti emergenti e storicizzati, attraendo prestigiosi collezionisti così come giovani appassionati.

Le sedi sarde sono in una posizione geografica di grande rilievo, non solo per il contesto paesaggistico in cui sono immerse ma anche per quello turistico che le rende zona di frontiera tra l’Italia e il mondo, offrendo la possibilità di confronto tra la cultura artistica italiana e quella globale. È su questo punto di forza che la Galleria ha sviluppato la sua mission: rendere possibile lo scambio tra artisti nazionali ed internazionali, tra mercato italiano e mercato estero, al fine di arricchire ed implementare la cultura artistica contemporanea.

L’idea di una Galleria come luogo di incontro e di ricerca partecipata lascia ampio spazio alla condivisione e alla collaborazione con altri attori della scena italiana ed estera, artistica e non. Non mancano infatti le occasioni in cui la SimonBart dialoga con Enti pubblici e privati per la realizzazione degli obiettivi culturali prefissati, di cui ne sono esempio la collaborazione con la prestigiosa casa automobilistica inglese Rolls-Royce Motor Cars e le esposizioni presso la Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Bologna e presso il Museo “La Quadreria” di Palazzo Rossi Poggi Marsili durante ART CITY Bologna 2020. Tra le iniziative di respiro internazionale rientra anche la mostra retrospettiva dedicata a Leonardo Cremonini, le cui opere sono presenti nelle più importanti collezioni d’arte del mondo come quella del Centre Georges Pompidou di Parigi, del MOMA di New York, della Galleria degli Uffizi di Firenze. 

Aatifi, Michele Balestra, Sergi Barnils, Bra, Giorgio Burnelli, Leonardo Cremonini, Ottorino De Lucchi, Dicò, Beatriz Gerenstein, Manzur Kargar, Sofia Linardi, Frenk Lanzetta, Margherita Lipinska, Gianfranco Meggiato, Gelos Michailidis, Raffaele Minotto, Vittoria Piscitelli, Silvio Porzionato, Rabarama, Lis Sam, Hunt Slonem, Dario Tironi, Nathan Walsh sono solo alcuni degli artisti del panorama artistico internazionale all’interno della scuderia della SimonBart, che esplora l’infinito paradigma figurativo dell’arte contemporanea all’insegna della scoperta e dell’innovazione.

PHONE
+393285673957

EMAIL
info@simonbart.com

HOURS
10:00 - 13:00 / 18:00 - 00:00

Ti potrebbe piacere anche

Promenade du Port trasforma l’arte contemporanea in un’esperienza da vivere. Esplora le collezioni delle nostre gallerie e lasciati sedurre dal fascino del nostro museo a cielo aperto.