Art & Design

Galleria Tonelli

Era il 1986 e in Corso Magenta, una giovane coppia faceva una scelta coraggiosa, anzi una scommessa. Apriva una piccola galleria, che prendeva il cognome dei proprietari, proprio come le antiche botteghe. Vico aveva lavorato prima nell’arte, ma non in una galleria e Mara veniva da altre esperienze, ma la passione del marito era contagiosa. Così, alla metà degli anni Ottanta, nasce una piccola galleria in Corso Magenta, la Galleria Tonelli, e con lei, di lì a breve i figli di Vico e Mara: Ciro e Luigi.
La Galleria Tonelli nasce come galleria di opere su carta. Per due giovani galleristi era più facile a livello economico iniziare dalle mostre di disegni, piuttosto che ottenere da subito grandi dipinti e poi soltanto dal disegno si riescono a cogliere il valore e l’idea artistica. Si avvicendano così mostre di Afro, Balla, Victor Brauner, Campigli, Capogrossi, De Chirico, Fontana (dagli studi per la V porta del Duomo agli studi per ambienti spaziali), Piero Guccione, Manzu, Marino Marini, Scanavino, Sironi, solo per citarne alcuni. 
Ciro e Luigi diventano quindi da subito degli appassionati interpreti della volontà del padre e ne ereditano la passione per la ricerca estetica. E’ così che nel 2015 nasce la nuova Galleria Tonelli sull’altro lato della medesima via, Corso Magenta. La Galleria Tonelli oggi ha tre sedi, le due di Corso Magenta a Milano e quella in Costa Smeralda. Lavora con artisti di fama internazionale, come Pablo Atchugarry, Sergio Fermariello e tutti gli artisti del mercato contemporaneo.

PHONE
+39 334 376 3552

EMAIL
info@galleriatonelli.i

HOURS
Monday-Sunday:
10.00-13.00 | 17.00-20.00

Ti potrebbe piacere anche

Promenade du Port trasforma l’arte contemporanea in un’esperienza da vivere. Esplora le collezioni delle nostre gallerie e lasciati sedurre dal fascino del nostro museo a cielo aperto.